gare

Le gare sportive a cui partecipa la nostra sezione di paracadutismo, in Italia e all'estero.

 

manifestazioni

Attività di rappresentanza svolte in tutto il territorio nazionale e partecipazioni a manifestazioni culturali e sociali.

 

corsi

I corsi promossi e svolti dalla nostra sezione.

 

eventi

Lanci di addestramento, resoconti di brevetti esteri, lanci in mare e tanto altro...tra il serio ed il faceto.....

 

gigi

Rubrica dedicata al nostro funambolico vice-presidente...per un pezzo di storia..e anche nostra

Le Sezioni sono il motore dell’Associazione: 125 sedi su tutto il territorio Nazionale.
E’ qui che nascono i contatti tra ex combattenti e giovani, tra i congedati dalle Aviotruppe e quelli provenienti da altri Corpi o specialità.
Si organizzano cerimonie commemorative e riunioni conviviali per cui ogni incontro offre l’opportunità, altamente sentita, di rievocare il passato storico e di cementare il cameratismo.
Punto di forza sono i corsi di paracadutismo in partenariato e sotto la supervisione del Centro Addestramento Paracadutisti (Ca.Par) della “Folgore” - Pisa.
I corsi sono aperti ai giovani e meno giovani di ambo i sessi.
L’attività si sposta dalla sede tradizionale, la palestra, ad una più congeniale, ossia sui campi di lancio della “Folgore” a Altopascio o Tassignano dove gli allievi, a conclusione del corso di addestramento - sempre dedicato ad un Caduto o ad un evento di rilevanza storica - conoscono l’emozione del primo lancio.

Un rito di iniziazione, l’inizio di un percorso nuovo con il quale si entra a far parte della grande famiglia dei paracadutisti.
All’attività paracadutistica di tipo militare s’affianca, ai fini agonistici, quella dei Centri sportivi sezionali dove singoli elementi o squadre, nelle varie tipologie del paracadutismo sportivo con paracadute a profilo alare, gareggiano sempre e comunque sotto le insegne dell’Associazione.

Ma sopra ogni cosa la Sezione non tradisce i fondamentali fini associativi che esulano dall’attività meramente sportiva: la Sezione è cellula vivificante di un’associazione d’arma, il suo carattere è “eminentemente patriottico” per cui essa ha ragione d’essere solo in quanto la sua attività sia finalizzata agli obiettivi dello Statuto.